sabato 2 novembre 2013

Nintendo Postbox - Non più Spotpass

Senza alcun preavviso, ieri Nintendo ha interrotto il servizio Spotpass per l'applicazione gratuita Postbox per Nintendo 3DS.


Postbox
Si tratta di un software che permetteva di inviare delle lettere virtuali via internet o streetpass, si può disegnare a mano libera, allegare immagini e file audio. Era l'unico programma con il quale si poteva comunicare comodamente con i propri amici, si può capire la gravità di questo cambiamento improvviso. Non sarà stato molto istantaneo e funzionale (ad esempio non si poteva rispondere alle proprie lettere per continuare una discussione), ma possedeva delle caratteristiche originali oltre ad essere l'unico modo per comunicare online.
Non potendo più inviare messaggi online, il programma non ha più senso.

Il motivo
Ai possessori della console, è arrivata una notifica riguardante questa interruzione, segnalata anche sul sito ufficiale Nintendo.
La motivazione è lo scambio di materiale offensivo dagli utenti, inclusi minori, soprattutto tramite fotografie. L'unico mezzo per interrompere queste oscenità, è togliere la possibilità a tutti. Non era possibile un sistema di monitoraggio? Oppure una funzione "Blocca"? Non mi sembra giusto che per i soliti idioti ci rimette tutto il mondo.

Comunicare adesso
Per discutete con gli amici, da ieri è solo possibile tramite il messaggio personale nella Lista Amici, alquanto scomodo poichè è limitato e non si può sapere a chi si riferisce o se l'altro l'ha letto. Se si conosce l'amico all'infuori dal 3DS, è possibile aprire il Browser Internet ed accedere ai siti appositi compatibili (ad esempio Facebook) anche se in una versione grezza.
Non rimane altro che aspettare il Miiverse su 3DS, programma già disponibile su Wii U che permette anche di inviare comodi messaggi agli amici.

Nessun commento:

Posta un commento