martedì 3 settembre 2013

Rayman Legends - Il boicottaggio dei Nintendari

Se si va in un sito dove si parla di Nintendo, i fan più accaniti probabilmente sono delusi da Rayman Legends e dicono che non lo compreranno, anche se hanno apprezzato Origins. Da cosa nasce questa ostilità? E' una storia lunga, risalente ad oltre un anno fa.

Le prime immagini
Rayman Origins mostrò per la prima volta l'esistenza di un sequel il 23 Aprile 2012 in 4 immagini sul sito Kotaku inviate da un anonimo.
 Da queste si poteva notare un cambiamento dello stile grafico: tutto era acquarellato. Nella prima immagine si poteva notare a destra nuovi nemici; nelle altre la presenza di una modalità sfida.

Il gameplay con Wii U
Qualche giorno dopo, il 27 Aprile 2013, trapelò un video in cui mostra il gioco e sopratutto le funzioni possibili con il paddone del Wii U.
In risposta Ubisoft affermò che non era un video rivolto ai giocatori, bensì agli sviluppatori per esporre le potenzialità del Wii U. Infatti la funzionalità NFC (Near Field Communication), cioè avvicinare action figure al pad per influenzare il gioco, che viene mostrato verso la fine del video non viene sfruttato nella versione definitiva, come aveva già ipotizzato il direttore creativo Micheal Ancel (anche creatore della mascotte stessa) nel 28 Novembre 2012 in una intervista con Nintendo Official Magazine.
Da questo video tutti i gli amanti di Nintendo pensarono che fosse un'esclusiva Wii U.

L'annuncio ufficiale
Ubisoft mostrò ufficialmente il gioco durante la propria conferenza all'E3 2012, il 4 Giugno.
Da questo ormai i seguaci Nintendo erano più che convinti che sarebbe stato solo per Wii U, così portando la nuova console Nintendo nella wishlist dei fan di Rayman. Infatti il gioco era previsto al lancio della console (30 Novembre 2012).

Dichiarazioni contraddittorie
Il 12 Giugno 2012 il sito Joystiq intervistò il game manager Micheal Micholic che affermò che non fosse un'esclusiva Wii U, ma comunque sarebbe uscito al suo lancio.
Durante il Gamescom 2012, più precisamente il 15 Agosto, Ubisoft mostrò un nuovo trailer dove alla fine c'è scritto che sarebbe uscito verso Natale e che sarebbe stato disponibile esclusivamente per Wii U.
Leggendo adesso può sembrare confusionario, però all'epoca tutti avevano creduto all'ultima dichiarazione e scordato la scorsa intervista, anche perché una conferenza è più importante.

Posticipazioni e “tradimenti”
L'8 Ottobre Ubisoft espose ad Eurogamer.net che sarebbe rilasciato durante il primo primo quadrimestre nel 2013, oltre a confermare che fosse unicamente per Wii U.
A inizio Dicembre Ubisoft diffonde la lista dei giochi in uscita e Rayman Legends è fissato per il 28 Febbraio 2013 e per scusarsi rende scaricabile la demo dell'E3 dall'eShop del Nintendo Wii U.
Fino al 7 Febbraio c'era il silenzio, data in cui, quando ormai mancava poco, Ubisoft distribuì un comunicato stampa che rivelava la posticipazione del titolo a Settembre e l'esistenza delle versioni per PS3 e Xbox360. Questo perché la software house, delusa dalle vendite di ZombiU (titolo Ubisoft disponibile al lancio di Wii U), temeva in un flop. Mentre il mondo godeva, i Nintendari rodevano. Il titolo tanto atteso era nuovamente rimandato, anche se la versione Wii U era praticamente pronta, ma comunque doveva aspettare le versioni per le altre piattaforme.
Per riappacificare i possessori del Wii U viene lanciata solo per quella console Rayman Legends Challenges App, una demo dove ogni giorno si possono affrontare nuove sfide (disponibile ancora adesso). Nello stesso giorno venne stabilito il giorno di lancio: 30 Agosto.
Il 28 Maggio viene annunciata la versione per PS Vita con 2 skin esclusive di Sam Fisher e Prince of Persia.
Il 25 Luglio viene annunciata la versione per PC.
Il 7 Agosto c'era il Nintendo Direct, in cui viene mostrato anche Rayman Legends, in particolare 2 skin esclusive per Wii U: Rayman Mario e Globox Luigi. Basteranno 2 skin a motivare l'utenza Wii U a considerarlo?

Risultati
Direi di sì, anche se non penso sia la causa. Un bel gioco va comprato, anche se viene continuamente posticipato e annunciato per altre piattaforme. La versione per Wii U è la più venduta in Inghilterra, ciò mi fa supporre anche nel resto del mondo. Questo esemplare presumibilmente è il migliore, poiché il concept nacque per quello e per questo ci sono dei livelli programmati per le caratteristiche uniche della console Nintendo. Per questo tipo di livelli le versioni PS3 e Xbox360 perdono un po' divertimento, in assenza di touch screen, mentre le controparti per PSVita (in uscita il 15 Settembre) e PC riescono ad arrangiarsi. Tra le mie mani ho la versione per Wii U che devo ancora provare, però ho già provato le demo su 360 quindi non posso dilungarmi troppo sul confronto; per il resto mi limito a teorizzare il gioco sulle altre piattaforme.

Aspettatevi prossimamente la mia recensione!

Nessun commento:

Posta un commento