lunedì 5 marzo 2012

Super Mario 3D Land - Recensione

Super Mario 3DLand è un platform 3D,il quinto di Super Mario in un mondo tridimensionale, dopo Super Mario 64, Super Mario Sunshine, Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2. Uscito il 18 Novembre 2011 in esclusiva per Nintendo 3DS ed è considerato il gioco che giustifica maggiormente l'acquisto della console e invoglia l'acquisto.Si è occupata esclusivamente Nintendo di questo titolo.


Un Super Mario 3D che si gioca come un Super Mario 2D
Il sottotitolo è una frase di Shigeru Miyamoto durante un intervista ed è il modo in cui Nintendo descrive il suo gioco. Questo esponente della prolifica serie di Super Mario non è strutturato come i platform 3D a lui precedenti, cioè poche e vaste ambientazioni dove svolgere numerose missioni, ma come i platform 2D dell'eroico idraulico: tanti livelli dove bisogna arrivare al traguardo per passare al livello successivo.

Una terra 3D
Il gioco ha il pregio di sfruttare in modo ottimo il 3D della rivoluzionaria console. Non adopera questa caratteristica solo per stupire il giocatore con spettacolari immagini, ma offre anche rompicapi irrisolvibili senza l'utilizzo del 3D e quest'ultimo aiuta a capire la distanza tra gli oggetti nel gioco. Un'altra caratteristica specialè che la console Nintendo offre è Street Pass (adoperato per scambiare dei minuscoli livelli dove si ottengono Monete Stella da collezionare). Si può addirittura selezionare il 3D che esce fuori dallo schermo oppure un 3D molto profondo. Guardate dal secondo 37 al 44 per credere agli effetti ottici

I livelli
I livelli sono 90 divisi in due: in una metà (cioè la modalità normale) i livelli sono tutti diversi dagli altri e riescono a divertire, nell'altra metà (cioè la modalità speciale) invece sono riproposti dei livelli della modalità normale o piu di rado livelli nuovi di zecca. Talvolta però annoia rifare lo stesso livello solo con qualche modifica. Comunque in tutti i livelli a volte vi sono dei sottolivelli rompicapo che mettono in mostra di quanto il 3D può essere utile ed essere sfruttato in modo intelligente,però non tutti i livelli sono ispiratissimi, confronto ai predecessori. Uno dei pochi difetti del gioco è che a volte nei livelli dove si salta tra oggetti rotanti non si riesce bene a capire di dove si trovi esattamente il personaggio, finendo che quest'ultimo cada giù.  Ecco come Nintendo suddivide i livelli

Mario e le sue trasformazioni
A differenza degli altri episodi di Mario 3D, le trasformazioni non hanno più un aspetto secondario, bensì hanno un ruolo importante. Addirittura adesso le trasformazioni si possono mantenere nel corso dei livelli, non sono più effimeri cioè che svaniscono all'uscita del livello.
Il costume più importante è il famoso Mario Tanuki, ripreso direttamente dall'epico Super Mario Bros. 3. Ha perso l'abilità di volare, ma sa ancora tirare codate come ai vecchi tempi. Utile anche l'abilità di fluttuazione per effettuare lunghi salti.

Torna anche Mario Boomerang, trasformazione segreta di SMB3. Basta raccogliere il fiore boomerang e si potrà lanciare un boomerang che può raccogliere monete e annientare nemici.






Altra trasformazione è il classico Mario Fuoco che avviene raccogliendo il Fiore Fuoco, che permette di lanciare palle infuocate a 360°.
C'è anche la classica Super Stella, che rende l'idraulico invincibile per un breve periodo.

Valutazione

Gamplay
Un ottimo platform 3D. I comandi sono comodi eccetto la capriola che per eseguirla al meglio necessita pratica. Raramente la telecamera può tradire (come nei livelli di piattaforme ruotanti)

Grafica
Uno spettacolo per gli occhi. Gli effetti di luce mostrano quanto il 3DS può avere una bella grafica.

Level Design
Molto vario, ma a volte non è all'altezza dei predecessori. E' normale che infine rifare livelli troppo simili tra loro porti alla noia.

Musiche
Numerose, ma una gran parte sono costituite da arrangiamenti dei temi classici e le musiche nuove sono poche ma buone.

Tempo
I livelli sono tanti e le monete stella nascoste nei livelli aumentano la longevità. Il ritmo è sempre costante e buono.

Pro
- 90 livelli di platform 3D ottimi
- Il gioco che sfrutta il 3D meglio di tutti gli altri: provare per credere.

Contro
- Poche innovazioni (rispetto ai predecessori)
- Boss Battles ripetitive
- Telecamera ingannatrice, 10 volte su 90.
- La cagata delle 5 stelle scintillanti, ancora una volta

Voto
8.9
Il migliore platform 3D in esclusiva su console portatile. Il miglior gioco disponibile su Nintendo 3DS, finora, ma forse lo sarà per sempre . Un motivo valido per acquistare l'ultima console portatile Nintendo.

domenica 4 marzo 2012

Halo: Reach - recensione






Halo, una tra le migliori esclusive Xbox 360 insieme a Gears of War e Fable, ritorna agli inizi della storia, con il prologo Halo: Reach.

GAMEPLAY

Halo Reach, dopo Halo 3 ODST, con la sua imponente campagna sinlge player racconta come tutto iniziò: ci farà scoprire le origini di Cortana, che cos'era il pianeta Reach e come mai la Pillar of Autumn era fuggita da Reach, il tutto giocabile con altri 3 amici in cooperativa.

La campagna con le sue molte ore di gioco anche giocata alla minima difficoltà riesce ad affascinare qualsiasi tipologia di giocatore, anche chi non ha molta esperienza con gli sparatutto in prima persona. Essa si divide in vari capitoli, dalla durata di circa 40 min l'una. Reach ha il vantaggio di avere molte modalità giocabili, anche molto diverse fra loro, fra queste c'è la componente multigiocatore, giocabile online, in schermo condiviso con i propri amici, con amici online e in system link. Un'altra modalità presente è la modalità fucina (Forge Mode), dove in essa è presentato un level editor, dove si potrà letteralmente costruire come meglio si crede il proprio scenario personale o addirittura creare una propria modalità di gioco. Una fra le modalità più usate dagli utenti è la modalità sparatoria, che riprende e ricorda molto la modalità orda di Gears of War o la modalità sopravvivenza di Modern Warfare 3, che vedrà noi con altri 3 amici al massimo affrontare ondate pressochè infinite di Covenant sopravvivendo con ogni mezzo aumentando il nostro Score (scopo della modalità sparatoria, fare il maggior numero di punti possibili prima del game over).

GRAFICA ED ENGINE

Graficamente Halo Reach è ottimo, pieno di dettagli e colori. Parlando invece del motore grafico, è lo stesso utilizzato nei predecenti Halo della serie, poco alterato perchè già di buona fattura. Nel multigiocatore online invece il lag (rallentamenti) è quasi per fortuna assente, o per lo meno di gran lunga minore di quello su Call of Duty.

CONFRONTO CON I PREQUEL

Halo Reach non ha nulla da invidiare agli Halo passati, uno più bello dell'altro, infatti si tratta di un capitolo quasi a parte, ovvero il prologo di tutto, dove tutto cominciò, con la squadra Noble.

PRO

-Campagna epica come ogni Halo, affrontabile in cooperazione con gli amici
-Moltissime modalità competitive e cooperative del multigiocatore online
-Longevità complessiva molto elevata

CONTRO

-Poche novità rispetto ai predecessori

COMMENTO FINALE

Chiunque abbia mai finito un titolo della saga, se finirà la campagna di Halo Reach scoprirà come tutto è iniziato, e come tutto è cambiato.

VOTO:

9.2

Battlefield 3 - recensione

Disponibile per pc,xbox360 e ps3
Ad una manciata di anni di distanza dal predecessore, Battlefield Bad Company 2, DICE lancia il pluripremiato Battlefield 3.


GAMEPLAY

Da sempre la saga Battlefield è la rivale commerciale di Call of duty. A confrontarli, superficialmente sembrano giochi simili, ma che guardati più attentamente si rivelano giochi molto diversi, a partire dal gameplay fino alla grafica e al motore. Il punto di forza di Battlefield è sempre stata la componente multiplayer online, poichè la campagna è di media qualità. Il multigiocatore di Battlefield 3 mette in ombra la sua parte single player a causa delle sue qualità, ovvero: scenari di gioco circa 6 volte di uno di Call of Duty, su console fino a 24 giocatori, ma su pc (la periferica preferita da critica e utenti) raggiunge una quota di persone per partita di 64. Dati gli enormi scenari, il gameplay è nettamente più lento, calmo e ragionato rispetto a quello di CoD; a differenza del quale, online, l'host della partita non è un giocatore casuale nel  server, ma è la Elecronic Arts, ovvero non accadrà mai una migrazione host durante le partite come succede in Call of Duty. Oltre alla campagna giocatore singolo ed il multiplayer, vi sono anche delle missioni cooperative affrontabili con un massimo di un amico online, o con un giocatore casuale. Queste missioni non vi occuperanno più di 3 ore di gioco affrontate a difficoltà facile.


GRAFICA ED ENGINE

La grande evoluzione dai predecessori sta appunto nella resa grafica e nel nuovissimo motore grafico Frostbite 2, attualmente insieme a Cryengine 3 (motore grafico di Crysis 2) tra i migliori motori grafici degli FPS moderni. Parlando di grafica, Battlefield 3 è forse il gioco FPS con il miglior aspetto grafico migliore fino ad ora, ed anche il frame-rate non tende quasi mai a calare.

CONFRONTO CON I PREQUEL

Battlefield 3 presenta molte novità rispetto a Battlefield bad company 2. A partire dalla grafica e dal motore grafico con l'evoluzione di Frostbite. Sul piano invece del single player Battlefield Bad Company 2 primeggia rispetto al successore.

PRO

- Su PC fino a 64 giocatori online, purtroppo su console solo in 24
- Ottimo motore grafico
- Ben srtutturate le missioni co-op

CONTRO

- Campagna singolo giocatore inferiore al predecessore
- Alcuni utenti non maggiorenni non potranno giocare online (Account EA Origin)*

COMMENTO FINALE

Battlefield 3 resta un titolo per i fan della saga, ma ottimo anche per i giocatori di FPS online di qualsiasi bravura. Longevo multigiocatore e le missioni co-op da giocare con un amico per sbloccare esclusive armi da utilizzare nel multigiocatore.

VOTO:

9.1



*magari prima di giocare modificatevi la vostra e-mail in modo che risultiate maggiorenni, così da non aver problemi nel giocare online.