venerdì 27 gennaio 2012

Batman: Arkham City - recensione



Dopo un paio di anni dall'uscita di Batman: Arkham Asylum,compare sugli scaffali l'atteso sequel della Rocksteady, Batman: Arkham City.
   




STORIA
Poco dopo la fine del capitolo Arkham Asylum, la storia riparte vedendo Bruce Wayne nel mondo della politica, dove decide di trasferire tutti i criminali dal manicomio in una città-prigione chiamata Arkham City, molto più grande e sicura della scorsa prigione. Ma ben presto le cose per Wayne si complicheranno, ed inizierà la sua avventura per scoprire e risolvere gli enigmi di Arkham City.

GAMEPLAY

Il gameplay di Batman: Arkham City resta molto simile se non uguale a quello di Batman: Arkham Asylum, ovvero la sostanza è la stessa, cioè alterna fasi stealth e picchiaduro a momenti di libero freeroaming per la città di Arkham, che è come vastità 2-3 volte il manicomio. Una fra le novità più rilevanti rispetto al prequel è la possibilità di giocare altri personaggi della DC Universe oltre che al solito uomo pipistrello (purtroppo solo via DLC). Come nel predecessore, il nostro eroe potrà salire di livello e investire i suoi punti esperienza ottenuti in un apposito menu, dove si potrà potenziare la propria barra della salute ad esempio, o danni inflitti con le combo e mosse speciali. La trama di Batman: Arkham City è molto varia e difficilmente potrebbe annoiare, ed è divisa in missioni principali per proseguire nella storia principale, ed in quest secondarie (pur non essendo molte), per favorirne la longevità.

GRAFICA ED ENGINE

Parlando del motore grafico, lo stesso utilizzato per il prequel, ovvero Unreal Engine, presenta varie piccole correzioni, ma niente di troppo evidente. Anche la grafica, molto ben realizzata come nel predecessore,rimane quasi invariata, ma con piccoli miglioramenti di dettaglio.

CONFRONTO CON IL PREQUEL

Paragonando Batman: Arkham City a Batman: Arkham Asylum si possono notare grandi differenze e miglioramenti di ogni genere, ma restano sempre i soliti piccoli difetti (veramente pochi), ad esempio il gameplay in se è lo stesso, come il motore grafico ed il sonoro. Ma dovremmo osservare anche le novità apprezzabili rispetto al prequel, tra cui la possibilità come già detto di poter giocare usando personaggi della DC Universe che non siano Batman, ad esempio nella confezione è predefinito trovare il codice riscattabile per poter giocare Catwoman, oppure solo per contenuto scaricabile si possono anche usare Robin e Nightwing. Un'altra novità rispetto al predecessore è la grandezza dell'area esplorabile, come già detto in precedenza 2-3 volte maggiore delllo scorso manicomio. Diversamente dal prequel inoltre oltre alla storyline principale vi sono anche da completare quest secondarie sbloccabili con il prosegiumento della trama principale, oltre alla solita modalità Sfida, già vista nel capitolo scorso.

PRO

-Più longevo del prequel
-Ambiente liberamente esplorabile molto vasto
-Trama piena di colpi di scena

CONTRO

-Non troppo diverso dal prequel
-Personaggi secondari giocabili solo via DLC
-Come nel predecessore boss battles non perfettamente riuscite

COMMENTO FINALE

Batman: Arkham City è un titolo offerto dalla Rocksteady da non perdere per tutti i fan di Batman, ma per chi ha già giocato molto nel manicomio, non troverà il divertimento che aveva già vissuto nel prequel.

VOTO:
8.8

martedì 24 gennaio 2012

Batman: Arkham Asylum - recensione

Disponibile per pc, xbox 360 e ps3

Dall'unione fra videogioco e fumetto, nasce un titolo targato Rocksteady dedicato interamente all'uomo pipistrello.

STORIA
Batman riesce a catturare il suo acerrimo nemico: Joker. Batman però ha il sospetto che Joker stia architettando qualcosa, perchè è stato preso ed arrestato senza opporre la minima resistenza. Joker appena portato dentro al manicomio di Arkham riesce a liberarsi e ad attuare l'inizio del suo piano perfettamente architettato per dominare il manicomio ed infine tutta Gotham, e sarà proprio Batman a doverlo fermare.


 GAMEPLAY
Batman: Arkham Asylum si può definire con un'unica espressione: Gioco d'azione completo.
Perchè completo?
Perchè Batman: Arkham Asylum contiene in se durante il gameplay scene di silenzioso stealth, scene di puro picchiaduro con il sistema di combattimento freeflow e come se non bastasse il titolo offre anche una componente di libero freeroaming per tutto il manicomio e boss battles.

GRAFICA ED ENGINE
Il sistema di combattimento è offerto dal motore grafico utilizzato dalla Rocksteady, ovvero Unreal Engine 3.0, chiamato "freeflow sistem", si può vedere in azione durante la maggior parte dei combattimenti corpo a corpo dove sono rallentate, per dare più dinamismo al combattimento. Le animazioni di tutti i personaggi sono realistiche e ben fatte, e parlando sempre di engine, bisogna notare che il frame-rate non tende mai a peggiorare nemmeno nelle scene più caotiche. Senza parlare del motore grafico, graficamente Batman: Arkham Asylum non presenta gravi difetti, ma si trova pieno di dettagli e ben curato.

COMMENTO FINALE

Batman: Arkham Asylum rimane un titolo da non perdere per i fan dell'uomo pipistrello possessori di Xbox 360, PS3 o PC, ma rimane un titolo di tutto rispetto anche non essendo un fan della DC Universe e dei suoi fumetti.


PRO                                    

-Alta rigiocabilità                                                  
-Contenuti extra ben ideati e ben sviluppati           
-Ottimo il doppiaggio in italiano                            
-Trama ben strutturata

CONTRO
-Nessuna componente multigiocatore/co-op
-Boss battles non perfettamente realizzate
-Alcune piccole imperfezioni grafiche durante il freeflow


VOTO
 8.9